
La Fonte Pubblica in Borgo Reale
La fonte fu costruita nel 1891 lungo la provinciale Mammianese nell’ambito di un progetto di riordino dell’acquedotto vellanese e su disegno dell’Ufficio Tecnico Provinciale. Fu incassata nel muro a destra senza alcun aggetto, per cui il suo deposito fu ricavato sotto il selciato della soprastante “strada pedonale comunale per Vellano”.
La pilla di raccolta è a base rettangolare e con superficie leggermente concava sul davanti; la cannella al centro del prospetto, è contornata da una decorazione a cerchio in rilievo molto consumata e corredata da un elegante gancio in ferro al quale si appendevano le brocche; in alto doveva, secondo il progetto, terminare con un elegante frontone variamente modanato, ma fu invece realizzato un più semplice arco ribassato, modanato e con ghiera incisa, impostato su due piedritti di egual decorazione.
Alla destra della fonte, occupando parte della pedonale fino a casa Pieri, furono progettati i lavatoi, con due vasche coperte da archi ribassati. Ma ci si limitò alla costruzione della fonte.